Le spese operative (OPEX)  sono argomento di discussione nel settore del real estate industriale e commerciale, ma cosa sono e soprattutto chi le deve sostenere?

Con OPEX si intendono quelle spese ricorrenti per la gestione dell’immobile e vengono imputate alla proprietà o al conduttore, ma a chi spetta cosa?

  • Assicurazione
  • Oneri accessori – spese condominiali

 

ASSICURAZIONE

 La prima garanzia a cui fare riferimento è senz’altro “incendio e scoppio” che puo’ coprire il solo immobile oppure può estendersi anche ai macchinari, agli impianti, agli arredamenti, ai prodotti in magazzino.

Se l’immobile si trova vicino ad altre strutture sarebbe bene estendere l’assicurazione incendio anche verso Terzi, così da essere tutelato anche in caso di danni provocati ai vicini.

Altra assicurazione utile è quella relativa ai danni atmosferici (dalla grandine alla tromba d’aria) e Terremoto ed Eventi Catastrofali.

 

 

SPESE CONDOMINIALI

Le tue spese operative devono essere chiaramente definite nel contratto di locazione per evitare spiacevoli discussioni successive. Sai a quale tabella fare riferimento?

 

Un agente specializzato nella locazione di immobili strumentali ti guiderà nell’individuazione corretta di tali spese.

Non rivolgerti ad agenzie generiche, affidati a chi quotidianamente gestisce locazioni di tipo industriale.

CHIAMACI AL N. 0118395747 o scrivi ad info@studioimmobiliarebeca.it

Copyright © 2020

Media Service Italia

SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia